La protezione crittografata dei dischi serve a proteggere i dati contenuti su un disco rigido, SSD o altri supporti di archiviazione, attraverso la crittografia, ovvero un processo che trasforma i dati leggibili in una forma illeggibile senza una chiave di decrittazione.
Vediamo di seguito per cosa viene utilizzata:
- Prevenzione degli accessi non autorizzati: Se il disco viene perso o rubato, i dati al suo interno non possono essere letti da chi non possiede la chiave di decrittazione. Questo è particolarmente importante per dispositivi come laptop, smartphone o unità USB.
- In molti settori (come finanza, sanità o pubblica amministrazione), esistono normative che richiedono la crittografia dei dati per la loro protezione, come il GDPR in Europa. La crittografia dei dischi aiuta le aziende a rispettare tali regolamenti.
- Alcuni sistemi di crittografia includono anche funzioni di verifica dell’integrità, garantendo che i dati non siano stati alterati o manomessi senza autorizzazione.
- In ambienti di lavoro condivisi, la crittografia dei dischi garantisce che solo le persone autorizzate possano accedere ai dati anche se più utenti utilizzano lo stesso dispositivo.
Quella che vediamo oggi è una soluzione proprietaria di WD e di conseguenza utilizzabile solo con dischi WD, vediamo come bloccare con password i dischi WD
Guida per bloccare con password i dischi WD
Per prima cosa scarichiamo il tool WD Security, installiamolo seguendo i passi guidati e colleghiamo il disco che voglio crittografare. Apriamo ora il tool:

Digitare la password facendo molta attenzione a non dimenticarla, in caso contrario bisognerà formattare il disco perdendo di conseguenza tutti i dati.

se scolleghiamo il disco e lo ricolleghiamo vedremo sotto le risorse del computer che viene montato come WD unlocker:

doppio click su di esso e avviamo il tool (WD Drive Unlock) per effettuare lo sblocco:



Una volta sbloccato, sempre nelle risorse del computer troveremo la nostra partizione pronta all’uso.

I NOSTRI CONSIGLI
Ogni giorno arrivano nuovi tentativi di truffe ai danni delle più disparate aziende, l’importante è capire se i messaggi o le chiamate ricevute siano legittime e fare molta attenzione con chi condividete i vostri dati. Il consiglio è quello di imparare a tutelate i propri dati e privacy quando utilizziamo il web e scegliere un buon sistema di protezione del proprio dispositivo. Lascio di seguito il link ad un corso per imparare le basi di informatica ed evitare di cadere in truffe: Corso di formazione





Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.