Recupero dati da partizioni NTFS e FAT32 con PhotoRec

Recupero-dati-da-partizioni-NTFS-e-FAT32-con-PhotoRec-cover

Dopo la nostra guida per il recupero dati con Foremost, oggi viene mostriamo come recuperare dati cancellati dopo una formattazione della memoria o chiavetta grazie a Photorec. Lo spieghiamo grazie ad un esempio in cui il supporto è stato formattato. sicuramente vi starete domandando: ma come è possibile recuperare i dati se sono stati eliminati? La risposta a questa domanda in realtà è che i dati formattati dopo un reset o formattazione all’interno della memoria hanno ancora un posto ben preciso nel filesystem.

Nell’esempio sottostante a sinistra viene mostrata una memoria azzerata e con dati distrutti (tramite un software di distruzione dei dati), a destra invece una memoria da cui i dati sono stati eliminati tramite una formattazione (ma che in realtà all’interno del file system sono ancora leggibili). Io ho testato questo metodo di azzeramento dei dati solamente con il programma di cui vi parlerò qui sotto.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-esempio

Il software di cui vi parliamo si chiama PhotoRec, completamente gratuito ed a licenza OpenSource. Il suo scopo è quello di recuperare i dati cancellati da qualsiasi memoria formattata in NTFS e FAT32, ma è anche in grado di recuperare i dati da formati EXT2, EXT3 e EXT4. Di seguito vi mostrerò come recuperare i dati da memorie più comuni (NTFS, FAT32).

Installazione

Il primo passo da fare per poter iniziare a recuperare i dati è quello di recarsi sul sito di CGSecurity e scaricare la versione per Windows. Mi raccomando: se utilizzate un computer moderno occorre scaricare la versione a 64bit, altrimenti, se possedete computer più precedenti, scaricate la versione 32bit. Vi troverete davanti a questa schermata, cliccate sul bottone Free download di colore verde.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-sito-ufficiale

Estraete il contenuto sul Desktop e, in seguito, collegate il vostro dispositivo USB, oppure se dovete recuperare i dati da un Hard Disk interno saltate questo passaggio.

Come utilizzarlo

Aprite photorec_win.exe e noterete che nella schermata appariranno i dispositivi di archiviazione connessi al computer da cui poter recuperare i dati. Nel mio caso parliamo di una chiavetta USB; andrà quindi a selezionarla muovendomi con le frecce della tastiera e successivamente premiamo Invio.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-elenco-dischi

Prima di procedere scegliamo i tipi di files da recuperare selezionado File Opt

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-analisi

Ora abbiamo davanti tutti i tipi di estensioni che il software è in grado di recuperare all’interno della memoria. Premete il tasto S per deselezionare tutto e scegliete con attenzione i formati dei files da recuperare (per le immagini, ad esempio, selezionare con il tasto B i seguenti formati: JPG,PNG,JPEG,BMP e GIF). Appena avrete scelto l’opzione adeguata cliccate il tasto B della tastiera per salvare il contenuto da voi scelto.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-tipologia-files

Alla schermata successiva premete il tasto Invio per due volte.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-salvataggio-impostazioni

In questa schermata dovete di nuovo spostarvi con la freccia sinistra verso la parola Search che vedete in basso. Dopo di che premere Invio.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-avvio-analisi

Ora selezionate l’opzione Other che come vedete corrisponde al formato NTFS e FAT32 della vostra memoria.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-scelta-filesystem

Successivamente, premete sull’opzione Whole, che corrisponde all’estrazione di tutta la partizione, premete nuovamente Invio.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-intero-disco

Occorre ora scegliere il percorso di dove andare a salvare il contenuto recuperato dalla memoria selezionata in precedenza. Non salvare MAI i dati sulla stessa memoria da cui sti stanno recuperando. Quindi ora dirigetevi nella memoria specifica, cliccate sui due puntini per due schermate, fino ad arrivare a questa schermata che vedete qui sotto. Ovviamente nella schermata qui sotto notiamo tutte le lettere dei dispositivi connessi, nel mio caso dobbiamo andare a selezionare la memoria con disco lettera E: premere di nuovo Invio sulla lettera corrispondente.

recupero-dati-da-partizioni-ntfs-e-fat32-con-photorec-destinazione-recupero-dati

Come potete notare sarete all’interno della memoria da voi scelta. Premete il tasto C per selezionare la destinazione dove andranno a salvarsi i dati che andremo a recuperare.

Conclusioni per il recupero dati da partizioni con Photorec

Una volta impostate tutte le preferenze del software, non resta che attendere l’esito della scansione e verificare quali dati possono effettivamente essere recuperati.

Ci teniamo a ricordare che potrebbero essere recuperati anche dati parzialmente corrotti e soprattutto che il tempo richiesto per il processo è direttamente proporzionale alla dimensione del supporto e può richiedere anche molte ore o giorni.

Lascia un commento